Premio "ANGELO CHE SORRIDE"

Mons. Ettore Fornezza

Elena Ceschelli

Vice Presidente

Storia di un Premio

Il Premio “Angelo che Sorride” nasce nel 2006 in onore e a ricordo di Papa Albino Luciani, Giovanni Paolo I, per celebrarne il ricordo e il novantaquattresimo anno dalla sua nascita. Il Santo Padre Emerito Benedetto XVI lo ricorda nella figura dolce e mite di un Pontefice forte nella fede, fermo nei principi, ma sempre disponibile all’accoglienza e al sorriso. Fedele alla tradizione e aperto al rinnovamento, il Servo di Dio Albino Luciani, da Sacerdote, da Vescovo e da Papa, fu instancabile nell’attività pastorale, stimolando costantemente clero e laicato a perseguire, nei vari campi dell’apostolato, l’unico e comune ideale della santità. Maestro di verità e catecheta appassionato, a tutti i credenti ricordava, con l’affascinante semplicità che gli era solita, l’impegno e la gioia dell’evangelizzazione, sottolineando la bellezza dell’amore cristiano, unica forza in grado di sconfiggere la violenza e costruire un’umanità più fraterna.

Quali sono gli obiettivi del Premio

• Creare una Cerimonia a ricordo di Papa Giovanni Paolo I;
  • Istituire un Premio, una onorificenza, per commemorare i valori rappresentati da Papa Luciani;

L’Associazione Oasi Papa Luciani Onlus di Venezia, presieduta dal Canonico Monsignor Fornezza Ettore del clero di Venezia, ha istituito un Comitato Organizzativo per la realizzazione di questo premio, e ha ricercato eminenti personalità nei più diversi ambiti rappresentativi per la formazione del Comitato d’Onore che presenzia alla cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento. Un appuntamento triennale che mira a valorizzare dieci illustri e rappresentativi personaggi che operano in ambienti diplomatici, politici, religiosi, economici, sanitari, di ricerca, universitari, nobiliari, imprenditoriali. Tutti, indiscutibilmente dall’etnia, dall’appartenenza politica o religiosa, devono essere portatori di valori quali l’amore verso gli altri, il bene comune per l’innovazione e la ricerca nell’interesse planetario, gli stessi così amati da Papa Giovanni Paolo I non ultimi: l’umiltà, la semplicità, la gioia, l’allegria dimostrata nel collettivo, la dedizione verso la pace, la profusione dell’impegno nell’abbattimento della fame del mondo. La scelta dei dieci candidati proviene dai membri del Comitato Organizzativo e la designazione avviene per scrutinio segreto.

Il Premio

Il Premio viene significato con un calice in vetro soffiato prodotto nel rispetto della più antica tradizione dei maestri vetrai di Venezia. Creato eccezionalmente dalle fornaci della casa “Signoretti”. Oltre al preziosissimo calice opera unica, viene imposto ai dieci candidati il collare creato appositamente a ricordo del Servo di Dio il Papa Giovanni Paolo I. Oltre al prestigioso riconoscimento, vengono assegnate altre menzioni per benemerenze, formalizzate in specie di targhe d’argento ad imperituro ricordo della manifestazione.

La Fondazione Brusutti promuove il Premio “Angelo che Sorride” attraverso un Comitato d’Onore ad esso dedicato presieduto da Mons. Ettore Fornezza e composto da personaggi scelti nei più diversi ambiti culturali, scientifici ed artistici; il Comitato opera con lo scopo di far conoscere sempre più e meglio la vita e le opere di Albino Luciani, già amatissimo Patriarca di Venezia sollecitando il processo di beatificazione, tappa obbligata per la canonizzazione e per farlo riconoscere il prima possibile come “santo”.
L’impegno del nostro Ente a favore della cultura, del sociale e della conoscenza dei valori cristiani, continua quest’anno con maggiore effervescenza proprio per ricordare i 40 anni dalla morte del Patriarca di Venezia, poi divenuto Papa Giovanni Paolo I, al secolo Albino Luciani.
L’approccio al Papa Giovanni Paolo I comporta inevitabilmente continue scoperte, aneddoti, racconti, simpatie riportate dalla gente che lo ha amato; tutto questo ci fa riflettere su cosa conta veramente nella vita, per quanto ci riguarda l’annuncio, egli infatti fu apostolo delle genti, portò il Vangelo a tutti.
Oggi il rivedere le Sue opere e la Sua vita ci permettono di procedere ad un’ampia riflessione proprio sull’annuncio cristiano, sul suo contenuto e sulla sua efficacia, sui risvolti sociali, culturali, lavorativi ma anche antropologici, teologici, ecumenici e morali.
Riteniamo che Dio ha operato concretamente per quest’uomo un grande miracolo, quello della sua vita e del suo insegnamento che ancora oggi ci aiutano nel nostro “pellegrinaggio terreno”.

GALLERY

VIDEO DELL’EVENTO